Possiamo considerare l’energia sessuale come una sintesi dell’energia vitale che muove e sostiene l’individuo in tutte le sue manifestazioni. L’analisi bioenergetica, centrando il suo operare sul concetto di energia, si rileva quindi una tecnica appropriata per le problematiche psicologiche legate alla sessualità. Attraverso lo scioglimento delle tensioni e dei blocchi fisici ed emotivi si pongono le condizioni per il ristabilimento dei processi naturali di “carica e scarica” che sono alla base della capacità di provare ed esprimere pienamente il piacere.
La terapia bioenergetica per i principali disturbi sessuali
E’ una terapia psico-corporea indicata per i principali disturbi sessuali maschili e femminili: eiaculazione precoce, perdita erettiva, impotenza, anorgasmia, frigidità, vaginismo, disturbi del desiderio.
Eros e perfezionismo, un’accoppiata perdente
L’esigenza di tenere sotto controllo la vita sessuale impedisce di vivere la gioia del sesso
Il perfezionismo è una pericolosa trappola che logora la vita di chi ne soffre, ma ha un impatto profondo anche sulle persone che frequentano i perfezionisti. Un simile atteggiamento influisce negativamente anche sulla vita intima della coppia poiché, nel rapporto a due, la perfezione è pretesa anche dal partner. Così capita che si sente giudicato e rischia di finire vittima di una forma particolare di ansia da prestazione. Se occorre essere sempre perfetti, prima o poi si crolla e si sente il desiderio calare sensibilmente. Si tratta di una reazione naturale e sana: il corpo si rifiuta di vivere l’erotismo come fosse un compito nel quale eccellere e l’impeto non può che sfumare.
Da un punto di vista psicologico, le cause del perfezionismo patologico nascono da un supposto bisogno di controllo sulla propria vita e sulle emozioni: per questo il suo impatto sulla vita erotica può essere devastante ancor più che su altri campi dell’esistenza.
Il controllo è antitetico al piacere e spegne la magia dell’incontro trasformando l’Eros in una competizione nella quale vincere è impossibile.