L’analisi bioenergetica come psicoterapia individuale viene utilizzata per affrontare e risolvere una vasta gamma di problemi, di disturbi e di disagi. La psicoterapia corporea è efficace per una serie di disagi come ansia, attacchi di panico, depressione, disturbi alimentari, malattie psicosomatiche, sindromi traumatiche e disturbi sessuali.
Come in ogni psicoterapia, al centro del processo c’è la relazione tra paziente e terapeuta detta anche ALLEANZA TERAPEUTICA senza la quale non ci sarebbe terapia.+
In ogni seduta il paziente è sempre parte attiva della sua terapia, è lui stesso che attraverso gli esercizi bioenergetici impara a scoprire come funziona il suo corpo e impara ad ascoltarlo.
Il terapeuta è colui che lo accompagna lungo il suo cammino di crescita personale e aiuta la persona ad elaborare il suo vissuto.
Nel lavoro la persona può socchiudere gli occhi e si connette con delle immagini, immagini di cose o persone che possono anche disturbare la propria esistenza. Si tratta di imparare a visualizzare le scene disagevoli, lasciandole depositare nel buio e percependone via via la presenza senza contrastarle.
Le Immagini sono l’unico territorio della psiche che è in grado di dettare trasformazioni, cambiamenti e metamorfosi, e se queste immagini attraverso il lavoro bioenergetico si integrano con la nostra natura corporea sentiamo e facciamo esperienza che abbiamo grande potere sulla nostra vita.
Un vero potere che è dato dall’abbandono delle illusioni della mente per acquisire la centratura e il radicamento del corpo!